l'idealismo etico di Fichte

 

L'IDEALISMO ETICO DI FICHTE 



Fichte sostiene che l'Io sia un processo creativo e infinito che si articola in tre momenti: 

- tesi: l'Io pone se stesso → si rivela come attività autocreatrice

- antitesi: l'Io pone il non-Io  produce l'altro da sé come oggetto e ostacolo indispensabile alla sua attività 

- sintesi: l'Io oppone, nell'Io, all'Io divisibile un non-Io divisibile  si particolarizza nei singoli io empirici e finiti contrapposti alle cose del mondo



La natura e il mondo secondo Fichte non possono esistere in modo indipendente dall'Io il quale pone il non-Io e si determina come io empirico grazie all'immaginazione produttiva. 

Per il filosofo il compito dell'uomo è affermare la propria libertà infatti il mondo esiste in funzione dell'attività dell'uomo e del suo auto perfezionamento, primato della vita morale rispetto a quella teoretica. 

L'uomo ha il suo fine nella società la quale ha l'obbiettivo di realizzare la completa unità di tutti i suoi membri grazie alle due leggi morali: 

  • trattare gli altri come fini e mai come mezzi
  • puntare al perfezionamento degli uomini tramite l'educazione 
         ↳ per questo la missione del "dotto" consiste nel promuovere il progresso culturale e                    morale di tutte le classi sociali.


 



Commenti

Post popolari in questo blog

Kant e i nuovi compiti del pensiero

La prospettiva materialistica

Locke e l'indagine critica delle facoltà conoscitive