The experiment


THE EXPERIMENT



“The Experiment“ è un film del 2001 diretto da Oliver Hirschbiegel, basato sull’esperimento della prigione di Stanford del 1971. Questo esperimento coinvolgeva volontari divisi in prigionieri e guardie in una simulazione di prigione. 

Nel film, un gruppo di volontari partecipa a un esperimento psicologico in cui si viene divisi in prigionieri e guardie all’interno di una finta prigione. La simulazione prende una piega pericolosa quando le guardie iniziano esercitare un controllo sempre più violento sui prigionieri, portando ad abusi fisici e psicologici. La situazione si intensifica quando i prigionieri cercano di ribellarsi contro le guardie. 



Il film esplora come le persone reagiscono al potere all’autorità.  Quando i partecipanti alla simulazione assumono ruoli di prigioniere guardie, emergono dinamiche di dominio e sottomissione. Il film mette in luce quanto facilmente le persone possono conformarsi ai ruoli che gli vengono assegnati, anche quando questi ruoli implicano comportamenti violenti o disumani. Inoltre quando i prigionieri e le guardie indossano un’uniforme e assumono i loro ruoli, perdono una parte della loro identità individuale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Kant e i nuovi compiti del pensiero

La prospettiva materialistica

Locke e l'indagine critica delle facoltà conoscitive